La scelta del Provider di Hosting è uno dei punti essenziali che accompagnano la creazione di un sito.

Come orientarsi nella scelta del provider di web hosting? In genere per comodità lo spazio di hosting viene acquistato congiuntamente al nome a dominio associato e relative caselle di posta, e sarà dotato di un pannello di amministrazione per la sua gestione.

Nella scelta del provider di hosting concorrono sia aspetti tecnici del piano di hosting, sia quelli gestionali, cioè la facilità di utilizzo con cui sarà possibile accedere a tali servizi. Altro aspetto primario è l'affidabilità del provider e i parametri di sicurezza offerti per mettere al sicuro il sito.
La prima considerazione da fare è che il piano di hosting ideale varia a seconda della tipologia del sito, quindi deve essere proporzionato all'utilizzo e alla natura del sito.

Per chi utilizza siti in Joomla e Wordpress due consigli per due esigenze diverse:

netsons

Netsons.com è un provider di hosting italiano che offre diversi piani di hosting. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo specialmente sui piani entry-level. Fornisce pronta assistenza via ticket e telefonica e un pannello di amministrazione comodo e intuitivo per la gestione del sito, dotato di cpanel. Consigliato per tutti i siti entry-level. Fornisce infatti l'opzione gratuita di let's encrypt per rendere la connessione sicura anche su hosting base. Per registrare o trasferire un dominio o per acquistare uno spazio di hosting sul sito di Netsons clicca qui.

 

 



siteground

Siteground.com è consigliato per chi vuole un hosting dalle prestazioni molto avanzate e ha un budget più alto, include nella sua offerta piani di web hosting specifici per siti costruiti in Wordpress e Joomla. Siteground è il provider che garantisce la maggior velocità e assistenza a livello internazionale. Consigliato a chi ha bisogno di un sito con una marcia in più. Da qualche tempo Siteground ha anche assistenza e strutture italiane, e una versione italiana del sito. Per ordinare uno spazio di hosting su Siteground clicca qui.


Hai bisogno di un consiglio sulla scelta del provider e/o del piano di hosting? Contattaci. Inoltre se preferisci puoi affidarci la procedura.